Trevico
Home - Concorso Irpinia Mia - Sezione fotografia Go to english version Giovedì 02 Dicembre 2021 8:06


Condividi Facebook Google+ Twitter LinkedIn
Concorso Irpinia Mia 2005 << Indietro

Terzo Premio
Sez. Fotografia
IRPINIA FIABESCA
di Silano Paola
Irpinia fiabesca
<< Secondo premio

Recensione
Distese di stoppie lunghe come baci di innamorati folli si perdono all'orizzonte dove l'Irpinia è gia Daunia. Terra fiabesca che acquieta ogni spirito audace e smorza, nella monocromia del verde, ogni umana passione, cancella ogni umano peccato.
L'animo si distende tra i campi sconfinati ove nidifica, tranquilla, l'allodola e la quaglia, tra fili d'avena selvatica e ogliarella, riposa sui seni molli ornati da cuscini di verde.
Pochi insediamenti umani testimoniano la presenza di etnie partorite dalla terra, solo la massiccia mole del ponte sulla Fiumarella tradisce il sereno ondulare dei campi degradanti verso il cielo luminoso, dal monte di Trevico ad Anzano di Puglia; ma è una visione lontana che si perde tra i colli e le macchie di boscaglie. Tra gli umori dell'orizzonte, come una visione appena percepibile in un colpo d'occhio, affiora Scampitella.
I diversi piani d'orizzonte conferiscono all'immagine un ampio respiro, la profondità di campo resa dalla prospettiva cromatica, permette allo sguardo di spaziare ampiamente come da un'altura di oltre settecentoquaranta metri.
Franca Molinaro
Copyright 2001-2020 Trevico.net - Tutti i diritti riservati
Contatti | Copyright | Privacy Policy


Ultimi aggiornamenti
Eventi 23/08/2021
News 13/08/2021
Statistiche demografiche 05/11/2020


Valid HTML 4.01 Strict
CSS Valido!