Trevico
Home - Associazione Irpinia Mia Go to english version Lunedì 27 Maggio 2024 8:21


Condividi Facebook Google+ Twitter LinkedIn

L'Associazione IrpiniaMia nasce nel 2008 a Trevico come Ente a carattere culturale che persegue unicamente obiettivi di utilità sociale senza scopo di lucro. Le sue radici, affondano diversi anni addietro quando, già dalla fine degli anni '90, Mariangela Cioria e Patrizia Pizzulo, cominciano ad elaborare un progetto di promozione della loro terra.
La scelta del nome è il segno più evidente che nell'elaborazione del progetto dell'Associazione ha giocato una forte componente emotiva, perchè da quel nome emerge un'affezione profonda verso la terra irpina e il desiderio di dare in qualche modo un contributo alla sua promozione.

Le finalità che la caratterizzano prevedono la promozione della cultura del territorio irpino, la diffusione del suo patrimonio storico, artistico e culturale con particolare riguardo alla zona di Trevico, il recupero delle tradizioni locali e la valorizzazione delle risorse naturalistiche e ambientali del territorio. Gli eventi, dunque, mirano essenzialmente a sottolineare e ad esportare l'immagine e le peculiarità del territorio irpino.

Gli eventi, quindi, spaziano dal recupero di antiche tradizioni, come "L'arte dell'intreccio della castagna", il "Concorso di fotografia e poesia" che ottiene l'appoggio del regista Ettore Scola che consente di consegnare ai vincitori il Premio Scola, la pubblicazione di libri come "Un mondo di sapori antichi", un volume di ricette di rigorosa tradizione irpina, "Mestieri domani", sulla tematica del lavoro artigianale, "A chi appartieni", biografia romanzata su Ettore Scola, la partecipazione alla manifestazione "Leguminosa" di Napoli dove vengono esposti diversi legumi locali, il gemellaggio con il Centro Artisti Salernitani (CAS) ed il rapporto con la Presidente Elena Ostrica che dona all'Associazione un originale dipinto a sei mani intitolato "Radici" dedicato alla memoria di Ettore Scola, laboratori artigianali nelle scuole della Baronia.

Nel 2015 viene ideato un evento annuale dedicato a Scola nel giorno della sua nascita, il 10 maggio. "Il Ciak" mette al centro la figura e l'attività del grande regista con la presentazione di ricerche e approfondimenti sul cinema di Scola.

Nel 2017 la presidenza passa da Mariangela Cioria alla Prof.ssa Maria Raffaella Calabrese De Feo che già da diversi anni collaborava alla realizzazione di alcuni eventi e che porta avanti le attività dell'Associazione puntando soprattutto sulla valorizzazione del cinema di Scola.

Nel 2022 (Decreto n. 991 del 14/10/22) l'Associazione viene iscritta nella sezione "Associazioni di promozione sociale" del RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.
In tale occasione, alle finalità di promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio storico, culturale e artistico dell'Irpinia, si aggiunge la promozione e la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva.

Soci
Sono ammesse all’associazione tutte le persone fisiche e giuridiche che ne condividono gli scopi e ne accettano lo statuto. La quota d'iscrizione è fissata in euro 20,00 e può essere versata direttamente all'associazione oppure tramite bonifico o bolletino postale secondo i riferimenti indicati sotto.

Consiglio Direttivo
Attualmente il Consiglio Direttivo è così composto:
  • Presidente - Maria Raffaella Calabrese De Feo
  • Vice-Presidente Mariangela Cioria
  • Consigliere Antonio Paglia
  • Consigliere Maria Paglia

Contatti
Associazione IrpiniaMia
V. D. Alighieri, 10
83058 Trevico AV
C.F.: 90011490647
IBAN: IT 62 S 07601 15100 000097074306
C/C: 97074306
e-mail: info@trevico.net

Seguici anche su facebook: Seguici su facebook

Copyright 2001-2023 Trevico.net - Tutti i diritti riservati
Contatti | Copyright | Privacy Policy


Ultimi aggiornamenti
Eventi 18/05/2023
News 17/05/2023
Statistiche demografiche 31/07/2022


Valid HTML 4.01 Strict
CSS Valido!