Trevico
Home - Manifestazioni - Settimana Santa Go to english version Lunedì 20 Novembre 2017 1:22


Condividi Facebook Google+ Twitter LinkedIn

Settimana Santa

La Settimana Santa è la settimana che precede la Pasqua, durante la quale vengono celebrati gli aventi legati agli ultimi giorni di Gesù. La tradizione vuole che in questa settimana le campane vengano legate, nel senso che il loro suono viene sostituito da quello delle battole (trozz'l') che richiamano i fedeli in Chiesa.
Domenica delle Palme La Domenica delle Palme si portano in Chiesa ramoscelli di Ulivo che vengono benedetti prima dell'inizio della Santa Messa e portati in processione, solitamente dalla Chiesa di S. Rocco fino alla Cattedrale. Dopo la celebrazione, ci si scambia i ramoscelli di ulivo in segno di pace. Anticamente era consuetudine dei fidanzati portare la parma a la zita ovvero, oltre al ramoscello di ulivo, anche un regalo.
Il Giovedì Santo si celebra la Messa della Cena del Signore con la lavanda dei piedi e l'adorazione di Gesù nell'Altare della Reposizione. La Chiesa viene addobbata con ciotole di grano detto lu sabburch', fatto germogliare al buio a partire dal primo giorno di quaresima.
Venerdì Santo Il Venerdì Santo, giorno di digiuno e astinenza, si commemora la Morte di Gesù con la processione tradizionale del Calvario che parte dalla Cattedrale e percorre le vie principali del paese sostando in 14 stazioni. Al ritorno in Chiesa, la statua della Madonna dell'Addolorata, portata a spalle da ragazze vestite di nero, va incontro al Calvario e, staccato il Cristo dalla Croce, gli viene adagiato tra le braccia.
Il Sabato Santo il parroco si reca di casa in casa a benedire le famiglie e le case di Trevico. In serata viene celebrata la Veglia Pasquale con l'accensione del cero, dal quale i fedeli attingono con le loro candele alla sua luce, e la lettura dell'Antico Testamento.
La Domenica di Pasqua viene celebrata con la Solenne Messa della risurrezione di Gesù Cristo. Anticamente, i contadini prendevano le ciotole di grano del Giovedì Santo e le piantavano nei loro campi come buon auspicio per il raccolto. Il pranzo in famiglia è caratterizzato da agnello al forno o alla brace, pastiera e taralli.
Il giorno di Pasquetta viene celebrata la Messa per i gitanti ed il parroco si reca nella case delle frazioni di Trevico per la benedizione delle famiglie.

La processione del Calvario

Copyright 2001-2015 Trevico.net - Tutti i diritti riservati
Credits | Contatti | Copyright | Privacy Policy



Ultimi aggiornamenti
Eventi 21/10/2017
News 14/10/2017
Statistiche demografiche 23/09/2017
Ricordi quando 18/07/2017


Valid HTML 4.01 Strict
CSS Valido!