Trevico
Home - L'enogastronomia - La gastronomia Go to english version Sabato 25 Novembre 2017 2:38


Condividi Facebook Google+ Twitter LinkedIn

La gastronomia

La gastronomia
La gastronomia della Baronia di Vico è caratterizzata da numerosi prodotti tipici e genuini: l'olio extravergine d'oliva di Carife, Castel Baronia e Flumeri, i legumi, i formaggi, la ricotta, gli ortaggi, la frutta, le castagne, le patate, le cipolle, l'aglio, i lupini, le carni, i salumi, il vino (Aglianico e Malvasia), i peperoni di S. Nicola Baronia, il miele, la farina di mais e soprattutto la farina di grano duro della varietà saraolla, dalla quale si ottiene un pane di ottime qualità.
Nonostante la rigidità del clima a causa dell'altitudine, nel territorio di Trevico si producono cereali, vino, olio e frutta, nonché castagne, legumi e caciocavallo.
Nei ristoranti o nelle aziende agrituristiche la cucina è rigorosamente attenta alle tradizioni e alla genuinità dei prodotti locali. Nei primi piatti prevalgono la pasta fatta a mano e nei secondi le carni e i formaggi. Da gustare, in un menù ampio e vario, si segnalano la ciambotta (zuppa di ortaggi), lagane e fagioli, pasta e cicerchie, farinata e vino cotto, pizza di mais con grasso di maiale, cacchiarielli (focaccia di mais con pepe, formaggio grattugiato e verdure), baccalà con peperoni sottaceto, peperoni ripieni, cipolle al fuoco, polenta, mugliatielli, i panzarotti, la pizza chjena (crostata di ricotta), castagnaccio, casatielli, susamielli e strufoli, con ottimi digestivi come il liquore di noci.

La gastronomia

Copyright 2001-2015 Trevico.net - Tutti i diritti riservati
Credits | Contatti | Copyright | Privacy Policy



Ultimi aggiornamenti
Eventi 21/10/2017
News 14/10/2017
Statistiche demografiche 23/09/2017
Ricordi quando 18/07/2017


Valid HTML 4.01 Strict
CSS Valido!