Trevico
Home - Monumenti - Palazzo Scola Go to english version Martedì 23 Ottobre 2018 13:24


Condividi Facebook Google+ Twitter LinkedIn

Il Palazzo Scola

Il Palazzo Scola
Nel cuore del centro storico, a pochi metri da piazza Addolorata e Via Roma, si trova la casa natale di Ettore Scola nella quale il regista ha trascorso la sua infanzia prima di trasferirsi definitivamente a Roma.
L'appartamento, di proprietà della famiglia Scola fin dalla sua costruzione, nel corso degli anni si è succeduto di genitore in figlio, fino ad arrivare ai figli del dott. Giuseppe Scola, Pietro ed Ettore che, nel 2003, hanno deciso di donare la casa al Comune di Trevico affinché venisse destinata ad iniziative socio-culturali per la collettività dell'intera Baronia.
Accessibile dal vicolo Scola, attraverso un androne con una rampa di scala in pietra, la struttura ha subito alcuni lavori di riparazione in seguito al terremoto del 1980. Con una superficie di circa 350 mq ed un terrazzo di 80 mq, l'appartamento è dotato di diverse stanze spaziose e luminose dalle quali è possibile ammirare un panorama incantevole, un camino in pietra, un antico armadio in legno ed un affresco.
Il Palazzo Scola ristrutturato
Recentemente è stata ristrutturata per il recupero dell'unità abitativa e la conversione a Centro socio-culturale. La nuova struttura ospita sale di proiezione e gigantografie dei film di Scola.


Copyright 2001-2015 Trevico.net - Tutti i diritti riservati
Credits | Contatti | Copyright | Privacy Policy



Ultimi aggiornamenti
News 22/10/2018
Eventi 20/10/2018
Statistiche demografiche 27/03/2018
Ricordi quando 18/07/2017


Valid HTML 4.01 Strict
CSS Valido!